“Natale nei parchi alla 5”

L’associazione Sport@360°, organizza per il periodo di dicembre 2022 precedente il periodo natalizio delle uscite ludico didattico a carattere ambientale naturalistico e orientistiche in alcuni giardini e parchi del territorio della 5^ Circoscrizione rivolte ad alcune scuole primarie del territorio.

I parchi presi in considerazione sono: Parco Dora via Calabria e Castello di Lucento, Parco Dora area ex Michelin, Piazza Bonghi, Giardini Sospello.

Verranno condotte le seguenti attività così articolate ed adattabili alle scuole primarie

1. percorsi di orienteering è quella che più si avvicina alle tematiche ambientali e diventa anche il mezzo attraverso il quale promuovere la conoscenza delle tematiche ecologiche sensibilizzando il pubblico al rispetto ed alla tutela dell’ambiente.

2. percorso botanico; alla scoperta di alcune specie di alberi presenti nei giardini, ed in modo particolare quelli più legati alle tradizioni natalizie (abete rosso, agrifoglio, etc);

3. giochi sensoriali con gli alberi e l’ambiente circostante; verranno narrate alcune storie, tradizioni leggende legate ad alcuni alberi correlati alle festività natalizie.

L’attività è istituzionale con il contributo economico della 5^ Circoscrizione.