23 marzo 2015

Parchi in movimento

 

giochi ambientali
 

OBIETTIVI                                                                         

  • Accompagnare gli alunni/i bambini nell’acquisizione di un adeguato comportamento da tenersi presso un parco, un ambiente naturale
  • Accrescere attraverso nuove informazioni la consapevolezza ambientale
  • Sensibilizzare attraverso l’esperienza a rispetto e tutela dell’ambiente
  • Conoscere il paesaggio, il territorio naturale ed antropizzato
  • Permettere un esperienza ludico motoria ed esplorativa, anche delle proprie percezioni
  • Fornire un occasione di socializzazione
  • Favorire l’accesso e l’uso di spazi ed infrastrutture urbane adibite al gioco
  • Conoscere e fruire maggiormente aree verdi, dotazioni ambientali e parchi

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Durante i percorsi vengono classificate alcune specie arboree ed arbustive, campionati frutti e gemme, raccolti e “manipolati” materiali/reperti naturali, realizzato un erbario, individuate le specie di uccelli visibili.

Si comincia per muoversi ad utilizzare la cartina del parco e, parallelamente al censimento, vengono fornite le prime informazioni riguardanti storie ed usi delle piante e analizzati i diversi tipi di ambienti (fluviale, lacustre, campestre).

Durante il percorso vengono infine affrontate alcune prove fisiche semplici di abilità motoria e percettiva, facendo uso degli “ostacoli” naturali presenti nei diversi ambienti ambienti del parco.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Incontro preliminare con le insegnanti/genitori: presentazione del programma, illustrazione della conduzione e del percorso dal punto di vista ambientale, ricerca delle connessioni con i programmi scolastici curriculari sui diversi percorsi disciplinari (geografia, scienze, educazione all’immagine), visione e consegna del materiale di documentazione.

Numero e durata degli incontri con l’utenza: 1 intervento preliminare in aula (2 ore), due uscite nel parco (Valentino, Europa, Leopardi) o aree verdi del quartiere (2 ore), per un totale di 6 ore

Numero massimo di utenti per percorso: 25

Materiale fornito: materiale didattico cartaceo, binocolo, pinzette per raccolta, lenti di ingrandimento

Attrezzature non fornite ma necessarie (genitori o scuola): cartelline, fogli per appunti, cancelleria, contenitori per raccolta materiali naturali, eventuali macchine fotografiche, buste trasparenti cristal.

Eventuali trasporti urbani: a carico di scuola/genitori.

IL PIANO ECONOMICO

Il contributo richiesto per il materiale, le attività didattiche/docenze (Hp. 3 incontri da 2 ore) dipende dal numero di partecipanti per gruppo, dalla durata degli incontri e da eventuali richieste particolari dell’utenza; pertanto viene accordato telefonicamente al numero 3470136525