13 Aprile 2015

L’orienteering

 

DESTINATARI

Le classi del secondo ciclo di scuola primaria di Torino

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Incontro preliminare con le insegnanti: illustrazione di progetto, contenuti e metodologia  (1\2 mezzora).

1° incontro, in aula e cortile:  (2 ore) presentazione dell’orienteering,  visione di slide, preparazione dei percorsi da farsi in un parco e nel centro storico; prove ed esercitazioni di orientamento spaziale in cortile, lettura delle cartine; riconoscimento legenda  e simbologia.

2° incontro, uscita nel centro storico: itinerario orientistico topografico nel quartiere o centro storico di Torino per  percorrere vie, corsi, piazze utilizzando una mappa muta; lungo il percorso ci sono soste mirate (riportate con dei numeri sulla carta) per osservare e conoscere  monumenti (intesi come edifici, chiese, statue, cortili etc.) di particolare interesse storico artistico architettonico.

3° incontro: uscita in un parco cittadino limitrofo alla scuola: alla scoperta di alcune specie arboree presenti nel parco facendo anche un censimento numerato sulla carta.

4° incontro: gara di orienteering fotografico a gruppetti di alunni in un altro parco.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Punto di ritrovo: con l’incaricato responsabile dell’uscita presso il centro storico oppure davanti a scuola

Materiale fornito dall’ente: mappe, bussole, schede didattiche.

PIANO ECONOMICO

Il contributo per attività didattiche, materiale e strumenti ludici è vincolato al numero di incontri e di bambini per classe. Per un accordarsi sul piano economico contattare il numero 3470136525.

OBIETTIVI

  • Scoprire, attraverso un “viaggio nel tempo”, dei siti monumentali artistici e architettonici del centro storico 
  • Conoscere ed visitare alcuni parchi cittadini 
  • Imparare a conoscere i punti cardinali, ad usare la bussola e la cartina e a realizzare rilievi topografici sulla carta
  • Valorizzare il patrimonio storico e naturalistico ambientale della città attraverso l’esplorazione del territorio 

OBIETTIVI DIDATTICI INTERDISCIPLINARI

Educazione motoria

  • orientamento nello spazio
  • coordinazione dinamica generale
  • attività motoria e sportiva e senso-percettiva

Educazione artistica

  • osservazione e rappresentazione di diversi ambienti indoor e outdoor, in particolare il modo rappresentazioni naturalistiche (aree verdi, parco, bosco, collina, campagna, etc.)
  • disegni, fotografie, colorazione di mappe, cartellonistica, rappresentazioni grafiche

Scienze

  • esplorazione ed osservazione diretta dell’ambiente naturale
  • conoscenza di alcune specie botaniche 

Geografia

  • lettura di una carta e del territorio, legenda, simbologia, i punti cardinali

Storia

  • Conoscenza dei beni storici artistici ed architettonici del centro storico

 DSCN0087

DSCN1396

DSCN0125

DSCN0130