L’ORIENTEERING E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN DAD A DISTANZA “ALIVE”

L’ORIENTEERING E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN DAD A DISTANZA “ALIVE”

La Dad, la didattica a distanza e ora, in tempi di Covid e norme per evitare il contagio, arriva anche la proposta dell’Associazione Sport@360° insieme a Pro Natura Torino per offrire alle scuole un’alternativa in sostituzione all’attività di orienteering e la visita nei parchi della Città di Torino in presenza.

Lo staff didattico dell’Associazione ha ideato alcune proposte didattiche online, pensate per studenti che vanno dalla scuola elementare alla scuola media, coinvolgenti, ricche di contenuti multimediali interattivi e adatte a sostituire o anticipare la visita e l’attività di orienteering in presenza nei parchi cittadini. Insomma, promuovere l’attività di orientamento nei parchi, conoscere la cartina, esplorare gli ambienti circostanti, scoprire alcune specie di alberi e perchè no, anche alcuni animaletti che popolano i nostri parchi cittadini attraverso la pratica dell’orienteering. Ovviamente Il programma potrà essere personalizzato sulla base delle richieste e delle esigenze didattiche dei docenti.

La scorsa primavera il lockdown ci ha fermati proprio nel periodo dedicato alle visite di istruzione delle scuole e non sapendo ancora se verrà esteso a tutto il 2021 (con l’auspicio che la prossima primavera riusciremo a fare insieme alle scuole in presenza l’attività nei parchi), ci siamo chiesti come reagire. Così abbiamo pensato a questo nuovo format. Basterà avere una connessione ad Internet, un account su Google Meet, la Lim o un proiettore collegato a webcam e impianto audio da parte della scuola partecipante. A seconda delle età, dai più piccoli della prima elementare fino alle terze medie, gli alunni potranno andare alla scoperta del parco, imparare e sperimentare l’attività; conoscere e rispettare gli habitat e, per i più grandicelli, anche capire l’importanza di una scelta d’acquisto consapevole per tutelare gli ambienti naturali e la biodiversità.

LUOGHI

Siamo al parco della Pellerina, Tesoriera, Valentino, Giardino roccioso, Lungo Po Millefonti, Dora, Europa, Colonnetti, Piemonte, Colletta, Michelotti, e nel Quadrilatero romano per far conoscere, scoprire e vivere dal vivo queste pregevoli aree verdi della città di Torino.

MODALITA’

Le lezioni dureranno 90 minuti e potranno essere svolte dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 16. Vengono proposte delle lezioni DAD on line in classe con la maestra in presenza. Le video lezioni consisterebbero: in diretta da un parco del territorio con la guida/istruttore in video collegamento con i bambini della classe e la maestra che potranno seguire i percorsi di orienteering a carattere ludico motorio ambientale; si tratta di un percorso virtuale didattico ma “Alive” già sperimentato, dove poter interagire con gli alunni presenti tutti insieme nella classe di fronte all’aula Lim. A completamento delle 2 lezioni tenute, verrà prodotto un tutorial didattico per ogni parco esaminato in lascito alle maestre che faranno vedere in seguito agli alunni.