E via si riparte con l’estate ragazzi

Con alcune Circoscrizioni e con “La Bella Stagione“, progetto organizzato e promosso dalla Fondazione San Paolo, Ufficio Pio, e il Museo del PeXchè, collaboriamo conducendo percorsi specifici ed integrativi rivolti ai centri estivi della Città di Torino, Parrocchie, Enti privati. Le attività inizieranno a metà giugno ed andranno avanti sino alla prima di settembre 2024.

PREMESSA E FINALITA’

E’ una proposta che si colloca nell’ambito di “Estate Ragazzi”, con attività collaterali ed integrative svolte nei vari centri estivi di Torino, nella quale si cerca di coniugare lo sport e l’ambiente attraverso attività sportive didattiche e ludiche che si possono fare nei parchi cittadini. Vengono condotti e realizzati eventi ludico motori sportivi a carattere naturalistico, in cui lo sport diventa anche il mezzo attraverso il quale promuovere la conoscenza delle tematiche ambientali e di educazione civica. Gli sport eco-compatibili denominati “outdoor” , si possono infatti svolgere in strettissimo contatto con l’ambiente che diviene nella gran parte dei casi elemento integrante e fondamentale della stessa pratica sportiva. “Il parco” permette di poter svolgere giochi all’aria aperta, percorsi differenziati tematici, attività di natura motoria e sportiva svolgendo contemporaneamente anche attività ricreative e culturali.

OBIETTIVI

  • offrire un servizio di fruizione pubblica con attività poliedriche articolate e differenziate
  • far conoscere le aree verdi del territorio
  • proporre delle attività divertenti per i bambini e allo stesso tempo istruttive come le uscite e gite didattiche nei parchi
  • stimolare l’uso ricreativo e sportivo delle “palestre verdi urbane

ATTIVITA’ PROPOSTE ECO SPORTIVE E MOTORIE

Attività dominante è l’orienteering trasversale e tematico; percorsi naturalistici, botanici, attività di birdwatching e birdlistening; percorsi sonori di soundwalking, percorsi sensoriali. Inoltre possono essere proposti alcuni momenti di giochi della tradizione popolare.

ECCO ALCUNE FOTO RAPPRESENTATIVE DEGLI SCORSI ANNI